proposte didattiche
 

.home | info

 

progetto ambiente >
 

 
proposte didattiche

 

 
 
Le proposte didattiche sono costituite da due tipi di lezione, che si possono utilizzare direttamente, oppure come modello per l'insegnamento di altri argomenti. Si tratta di percorsi didattici già realizzati in concrete situazioni d'insegnamento.

Il primo tipo di lezione è chiamato itinerario perchè propone un ciclo di formazione da realizzare seguendo tre fasi progressive, l'ordine delle quali non può essere mutato.
L'itinerario è incentrato sullo studio del terreno (sottosuolo), considerato come luogo (habitat) costituito da componenti non viventi (minerali) e viventi (animali e vegetali).

Il secondo tipo di lezione è stato denominato schedario. Non prevede una consequenzialità obbligata. Si tratta infatti di lezioni che utilizzano il principio dello schedario.


Entrambi i tipi di lezione prevedono l'utilizzo di formulari e tabelle. Questi strumenti sono reperibili all'interno dei due percorsi.






 

i
itinerario
i
i
schedario

i
verifica
 
  . credits