VOCI SU VOCI
 
 
Descrizione dell’esperienza
L’esperienza didattica è riassumibile in tre fasi principali:

1. Ideare e arrangiare una canzone (testi e musiche)
La docente o il docente compone una canzone, da solo o con gli allievi, con o senza l’ausilio del computer, e la propone alla propria classe per essere arrangiata e cantata.
  1. In questa fase è auspicabile coinvolgere gli allievi per ideare i testi e, quando possibile, le musiche. Essi possono anche contribuire all’arrangiamento dei brani suonandone delle parti.
  2. Con gli allievi, in generale, sono necessarie una lezione di gruppo, altre due di lavoro individuale o a gruppi e almeno un paio di lezioni collettive affinché tutti padroneggino melodia e testo del brano.



2. Registrare la canzone
Tramite il software Apple GarageBand si elaborano e registrano le basi musicali, le voci ed eventuali strumenti suonati da allievi e/o docenti. Si procede al missaggio dei brani e i file ottenuti dalle sessioni di registrazione sono convertiti in formato Mp3 o AAC e caricati in rete sul sito educanet2, a disposizione delle altre classi.
  1. In questa fase gli allievi, soprattutto i più grandi, possono essere coinvolti nella gestione e organizzazione delle sessioni di registrazione.
  2. Questa fase è molto empirica, non esistono regole  precise. Dall’esperienza maturata valutiamo  
    che per registrare gli allievi sono necessarie da una a tre lezioni, a dipendenza delle riuscite canore.
 
3. Registrare ed arrangiare canzoni di altre classi
Nella terza fase una seconda classe sceglie una delle canzoni depositate nell’archivio file di educanet2 e, utilizzandola come base, registra le proprie tracce. In questa fase docenti e allievi hanno anche la possibilità di riarrangiare i propri brani e quelli altrui.
  1.  Anche in questo caso organizzazione e tempo necessari variano a seconda delle capacità degli allievi e del loro numero, della complessità e durata dei brani, ecc. Solitamente sono necessarie un paio di unità per esercitare la canzone e una o due per la sua registrazione in gruppi di 3-4 allievi.
 
 
Commenti degli allievi sull’esperienzacommenti.htmlcommenti.htmlshapeimage_5_link_0