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Giocattoli ed esperienze

 

     


 F1 - Diavoletto di Cartesio
























Sigla: M1

Percorsi: L'aria e l'acqua Perché si muove?

Acquistabile presso: Joy Box, Educational Innovation, negozio Technorama

Costo indicativo:
Fr 10.-

Come funziona: Il diavoletto (calamaro) deve contenere dell’acqua oltre all’aria in modo che galleggi affiorando appena se viene immerso nell'acqua. Si inserisce in una bottiglia di plastica piena d’acqua, si chiude e si preme. La pressione fa entrare dell’altra acqua e l’oggetto scende perché la densità complessiva è maggiore di quella dell’acqua. Rilasciando la bottiglia, esce l’acqua e l’oggetto risale.

Osservazioni: Si possono costruire con una cartuccia vuota di stilografica e due puntine da disegno puntate vicino all'estremità aperta.

Se si introduce troppa acqua vanno subito a fondo. Quelli in vetro si possono alleggerire mettendoli sotto il rubinetto dell'acqua calda.

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F2 - Vortice

















Sigla: F2

Percorsi: L'aria e l'acqua

Costo indicativo: da fr. 5-

Acquistabile presso: Educational Innovation, Joy box

Come funziona: Si uniscono due bottiglie con il “vortice”. Una deve essere piena d’acqua per 4/5. Si mette quella piena in alto e l’acqua fatica a scendere. Si fa ruotare la bottiglia superiore creando il vortice che rapidamente la svuota in quella di sotto.

Osservazioni: Si possono costruire unendo due bottiglie di PET con i tappi (in cui è praticato un foro) infilati in un tubetto (ad es. gli involucri delle pellicole fotografiche).

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F3 - Fontana di Erone











Sigla: F3

Percorsi: L'aria e l'acqua

Costo indicativo: da Sfr 6.- a Sfr 10.-

Acquistabili presso: Joy box, Educational Innovation, AHA

Come funziona: Si avvita il connettore alle due bottiglie come indicato, facendo attenzione che le cannuccie abbiano i forellini dalla parte del connettore e che questi rimangano scoperti. Quando l’acqua scende da una cannuccia, l’aria risale dall’altra e risucchia acqua verso l’alto dai forellini che rimangono nascosti dal tappo di giunzione.

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F4 - Pallina a ventose e Lil'Suctioner

















Sigla: F4

Percorsi: L’aria e l’acqua

Costo indicativo: Fr. 5.- (pallina), 3 x fr. 15.- (Lil’Suctioner)

Acquistabili presso: Città del sole (pallina), Educational Innovation (Lil’Suctioner)

Come funziona:

Pallina - Se si lancia contro una superficie liscia, l’aria esce dalle ventose e la pressione atmosferica tiene la pallina fissata alla parete.

Lil’Suctioner - Si infila il disco nella bottiglia (o lattina), si fa in modo che la gomma aderisca alla superficie (liscia) e quindi si preme facendo uscire l'aria. La bottiglia rimane incollata al piano dalla pressione atmosferica. E' sufficiente sollevare un lembo del disco perché entri aria e si stacchi senza nessuno sforzo.

 


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F5 - Phön e pallina di polistirolo












Sigla: F5

Percorsi: Perché non si muove? L ’aria e l’acqua

Costo indicativo: Fr. 2 + fr.15

Acquistabili presso: Negozi per bricolage + elettrodomestici

Come funziona: La pallina resta sospesa in aria anche se spostata rispetto alla verticale del phön. Il phön genera un “tubo” di pressione d’aria che sostiene la pallina. Appena si sposta viene risucchiata sopra il flusso d’aria..

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F6 - Clessidra con liquido












Sigla: F6

Percorsi: l'aria e l'acqua. Come si muove?
Costo indicativo: Fr. 10.-

Acquistabile presso: Educational Innovation

Come funziona: Il liquido molto viscoso scende lentamente e si vedono le bolle d'aria salire. Il moto della clessidra su un piano inclinato dipende dalla posizione del liquido ed è piuttosto imprevedibile.








       
     
 

 

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