Last-minute

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

Alcuni corsi differiscono dalla versione cartacea a quella online. La versione definitiva e aggiornata è comunque quella online.

Aggiornamento 21 gennaio 2010

Corso III.2.7 Apprendre et enseigner avec le théâtre. E' stata fissata la data del corso che avrà luogo giovedì 11 febbraio 2010 al liceo di Bellinzona.

 

Nuovi corsi:

  • V.2.7 Didattica in ambito ortopedagogico con l’ausilio delle TIC – G. Scascighini (vedi descrittivo)
  • VI.1.10 Studio e realizzazione di percorsi didattici nell’ambito delle attività creative – Sopraceneri – D. Moretti
    (vedi descrittivo)
  • VI.1.11 Studio e realizzazione di percorsi didattici nell’ambito delle attività creative – Sottoceneri – D. Moretti
    (vedi descrittivo)
  • VI.2.6 Brain Gym approfondimento – R. Giacchetto (vedi descrittivo)
  • IX.1.3 “Scrivere con dieci dita” e il programma TutoreDattilo Pro nella scuola – R. Signorelli
    (vedi descrittivo)

 

Corsi che non raggiungono il numero minimo di iscritti. Le iscrizioni sono ancora aperte. Alla scadenza delle iscrizioni verrà comunicato se il corso avrà luogo oppure no.

  • III.1.8 Ascolto e comunicazione orale dalla SI alla V elementare (solo per istituti)
  • IV.2.5 Barche a motore – barche a vela: belle, semplici, efficaci – D. Secchi
  • V.1.5 La fotografia nella didattica: gestione foto e dintorni – M. Beltrametti e S. Fornara
  • V.2.2 Un robot per apprendimenti interdisciplinari – M. Beltrametti e A. Albertini
  • VI.1.8 L’illustrazione del libro per l’infanzia. Come nasce un libro – R. Gadda Conti
  • VI.1.10 Studio e realizzazione di percorsi didattici nell'ambito delle attività creative - Sopraceneri - D. Moretti
  • VI.1.11 Studio e realizzazione di percorsi didattici nell'ambito delle attività creative - Sottoceneri - D. Moretti
  • VI.4.2 Con la “Macchina infernale” usiamo “Il radar” per muoverci nel “Labirinto” –livello 2 – A. Paganoni Galassetti
  • VII.3.5 Scuola in fattoria – B. Romano e A. Ogna-Tomaszweska
  • VII.4.1 Civica in classe: la scuola può essere una buona cittadina? – D. Jeanmaire Ferrari e A. Vanini
  • VIII.1.2 Strategie e tecniche per sopravvivere con un sorriso.. - II livello – P. Malagola
  • VIII.1.12 Dalla scrittura alla personalità – M.A. Zaramella
  • VIII.1.24 Mente, cervello e apprendimento – D. Antognazza
  • VIII.1.30 Analisi e gestione della rabbia attraverso la comunicazione efficace – modulo approf. – W. Ferrari Rossini
  • VIII.1.31 Dalla A alla Z: tutte le fasi di una mediazione - modulo approfondimento – V. Carrara Costa e A. Esposito
  • VIII.1.47 La relazione docente genitore – M. Tunesi e R. Zobrist
  • VIII.2.2 La scuola e il problema della dipendenza epistemica – M. Ostinelli


Corsi che si svolgeranno regolarmente, ma è comunque ancora possibile iscriversi:

  • III.1.7 Nuovi libri di narrativa per la scuola elementare – C. Colombo-Quadri e A. Castell
  • III.2.7 Apprendre et enseigner avec le théâtre - F. Treffandier
  • IV.1.3 Geometria nella SE con particolare attenzione alla classe terza - S. Sbaragli
  • IV.2.2 Conosci il Technorama
  • IV.2.6 Modello meccanico della luce – M. Nota
  • IV.2.7 Relatività generale, cosmologia e astrofisica – N. Cretton e S. Russo
  • IV.2.8 La teoria dell’evoluzione dopo Darwin – G. Cotti
  • VI.2.5 Corso di aggiornamento sci e snowboard. Abilitazione G+S
  • VI.2.6 Brain Gym approfondimento – R. Giacchetto (solo per chi ha seguito il corso base)
  • VI.4.4 Tra gnomi al ragù e flauti magici – 5 livello – G. Galfetti
  • VII.1.2 Visita agli scavi archeologici di Tremola-Castello – A. Martinelli
  • VII.3.1 La “settimana verde” nella scuola – R. Udriot-Brunner
  • VII.3.2 Le erbe a scuola – R. Udriot-Brunner (il corso verrà sdoppiato)
  • VII.3.3 Cresci insieme a me. Come diventare collaboratori della natura coltivando piccole piante… - L. Volta
  • VII.3.6 Riciclaggio… che passione! Visita alla Vismara SA – U. Vismara
  • VIII.1.5 Trasformare i propri limiti in risorse – P. Malagola
  • VIII.1.18 Educare con la voce – livello avanzato – M. Polito
  • VIII.1.19 Essere creativi nella didattica - M. Polito
  • VIII.1.20 La classe come comunità di apprendimento – M. Polito
  • VIII.1.29 La mediazione: funziona??? - modulo approfondimento - C. Peyron
  • VIII.1.35 La festa del papà e della mamma, un’occasione… - A. Maggetti Jolidon
  • VIII.1.36 Sviluppo affettivo e cognitivo del bambino da 0 a 10 anni – A. Maggetti Jolidon (il corso sarà sdoppiato)
  • VIII.2.3 Figure del Male – F. Zambelloni
  • VIII.2.4 Il sottile gusto della trasgressione – parte teorica – F. Zambelloni
  • IX.1.3 “Scrivere con dieci dita” e il programma TutoreDattilo Pro nella scuola – R. Signorell

 

Corsi che avranno luogo regolarmente, ma completi, salvo rinunce. Eventuali interessati sono pregati di annunciarsi

  • III.1.15 Curriculum minimo di italiano L2 – F. Antonini e C. Bersani
  • V.1.4 La fotografia nella didattica: come fotografare – M. Beltrametti e S. Fornara
  • VI.1.9 Educazione alle arti plastiche nella SM – C. Canonica Manz e L. Moro
  • VI.4.1 Con la “Macchina infernale” usiamo “Il radar” per muoverci nel “Labirinto” –livello 1 – A. Paganoni Galassetti
  • VIII.1.17 Educare con la voce – livello base – M. Polito