Home Articoli Sbaragli S.
Silvia Sbaragli

 

 

  • Sbaragli S. (2009). Le insidie della divisione
    La vita scolastica. 14, 18-19
     
  • Cottino L., Gualandi C., Nobis G., Ponti A., Ricci M., Sbaragli S. (2008). L’analogia in ambito geometrico
    Bollettino dei docenti di matematica. Bellinzona. 57, 71-92
     
  • D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Santi G., Sbaragli S. (2008). Le rôle de l’épistémologie de l’enseignant dans les pratiques d’enseignement
    Actes DVD du Colloque International: Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Bordeaux, Université de Bordeaux 2, 18-20 settembre 2008
     
  • D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2008). Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica
    Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro della Provincia di Bologna
     
  • Locatello S., Meloni G., Sbaragli S. (2008).Soli, muretti, regoli e coppie…”. Riflessioni sull’uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: I numeri in colore
    L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 31A, 5, 455-483
     
  • Santi G., Sbaragli S. (2008). Misconceptions and Semiotics: a comparison
    Conference of five cities: Nicosia, Rhodes, Bologna, Palermo, Locarno. "Reserch in Mathematics Education", 2008, 57-72
     
  • Sbaragli S. (2008). Indaghiamo le aree
    Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 4, 63
     
  • Sbaragli S. (2008). La divisione. Aspetti concettuali e didattici
    In: D’Amore B., Sbaragli S. (2008). Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del convegno Incontri con la matematica n. 22. 151-154. Bologna: Pitagora
     
  • Sbaragli S. (2008). Le convinzioni di allievi di 5 anni sull’idea di “metà”
    L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Prima parte: 31A, 1, 33-51. Seconda parte: 31A, 2, 109-128
     
  • Sbaragli S. (2008). Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia. I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti
    In: D’Amore B., Sbaragli S. (2008). Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del convegno: Incontri con la matematica n. 22. 258-259
     
  • Sbaragli S. (2008). Perimetro e area
    Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 3, 29
     
  • Santi G., Sbaragli S. (2007). Semiotic representations, “avoidable” and “unavoidable” misconceptions
    La matematica e la sua didattica. Special Issue. Joint Meeting of UMI-SIMAI/SMAI-SMF “Mathematics and its Applications”. Panel on Didactics of Mathematics. July, 6th, 2006. Department of Mathematics, University of Turin. 21, 1, 105-110
     
  • Sbaragli S. (2007). Geometria in continuità
    In: Marazzani I. (2007). La matematica e la sua didattica. 75-78 
     
  • Sbaragli S. (2007). Il delicato processo di insegnamento-apprendimento della matematica
    In: Marazzani I. (2007). La matematica e la sua didattica. 38-41
     
  • Sbaragli S. (2007). La competenza matematica
  • Sbaragli S. (2007). L'analisi dei contesti quotidiani
    Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 1, 61-63
     
  • Sbaragli S. (2007). Le competenze matematiche nel nuovo curricolo biennale della formazione professionale
    In: Lodini E., Luppi E., Vanini I. (Eds.). Promuovere le competenze “per la vita”. Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l’Obbligo Formativo nella Formazione Professionale. Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro della Provincia di Bologna. Roma: Carocci. 98-129
     
  • Sbaragli S. (2007). Le convinzioni di allievi e insegnanti sull’infinito matematico
    In: Marazzani I. (2007). La matematica e la sua didattica. 87-91
     
  • Sbaragli S. (2007). Le diverse rappresentazioni delle frazioni
  • Sbaragli S. (2007). Le frazioni di tutti i giorni
    Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 2, 62-63
     
  • Sbaragli S. (2007). Le “proposte” degli insegnanti di scuola primaria concernenti l’infinito matematico
    In: Giacardi L., Mosca M., Robutti O. (2007). Conferenze e seminari 2006-2007. 73-87

  • Campulucci L., Maori D., Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2006). Cambi di convinzione sulla pratica didattica concernente le frazioni
    La matematica e la sua didattica. 3, 353-400

  • Santi G., Sbaragli S. (2006). XIX Convegno Nazionale: Incontri con la Matematica
    Innovazione educativa. 2, 30-34

  • Sbaragli S. (2006). Diverse chiavi di lettura delle misconcezioni
    Rassegna. Istituto Pedagogico di Bolzano. XIV, 29, 47-52

  • Sbaragli S. (ed.) (2006). L’armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali
    In: Sbaragli S. (ed.) (2006). La Matematica e la sua Didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 2.09.2006. Roma: Carocci

  • Sbaragli S. (ed.) (2006). L’armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali
    In: La Matematica e la sua Didattica, vent’anni di impegno. Atti del Convegno Internazionale omonimo, Castel San Pietro Terme, 23.09.2006. Roma: Carocci

  • Sbaragli S. (2006). La capacità di riconoscere “analogie”: il caso di area e volume
    La matematica e la sua didattica. 2, 247-285

  • Sbaragli S. (2006). Le misconcezioni in aula
    In: G. Boselli, M. Seganti (eds.). Dal pensare delle scuole: riforme. Roma: Armando Editore. 130-139

  • Sbaragli S. (2006). “Pratiche personali” e “pratiche condivise” nella scuola dell’infanzia
    In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2006). Il convegno del ventennale. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. 99-106

  • Sbaragli S. (2006). Primary School Teachers’ beliefs and change of beliefs on Mathematical Infinity
    Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education. Vol. 5, 2, 49-76

  • D’Amore B., Sbaragli S. (2005). Analisi semantica e didattica dell’idea di “misconcezione”
    La matematica e la sua didattica. 2. 139-163

  • Sbaragli S. (2005). Dallo spazio al piano
    Infanzia. 4, 35-37

  • Sbaragli S. (2005). L’importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria
    Bollettino dei docenti di matematica. Bellinzona. 50, 69-76

  • Sbaragli S. (2005). Misconcezioni “inevitabili” e misconcezioni “evitabili”
    La matematica e la sua didattica. 1, 57-71

  • Sbaragli S. (2005). Prima vengono i solidi
    La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area matematica. 7, 15-18

  • Arrigo G., Sbaragli S. (2004). Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori
    In: D’Amore B., Sbaragli S. (2004). Il grande gioco della Matematica 2. Atti del convegno di Lucca. 10-11 settembre 2004

  • Arrigo G., Sbaragli S. (2004). Sguardo sulle mostre didattiche
    Bollettino dei Docenti di Matematica. Bellinzona. 49, 57-81

  • Sbaragli S. (2004). La scoperta dell’importanza del contesto: il punto nei diversi ambiti
    Bollettino dei Docenti di Matematica. Bellinzona. 45
     
  • Sbaragli S. (2003). Le convinzioni degli insegnanti elementari sull’infinito matematico
    L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Prima parte: 26A, 2, 155-186. Seconda parte: 26A, 5, 573-588

  • Sbaragli S. (2003). Le intersezioni... dentro e fuori, dispari e pari
    La Vita Scolastica, Laboratori nel fascicolo di Area matematica. 15, 42-45

  • Sbaragli S. (2003). Un bel “tipo” quadrato
    La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area matematica. 4, 42-45

  • Sbaragli S. (2003). Un “percorso” in verticale: lo spazio e le figure
    In: Autori Vari (2003). Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, realizzata da insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare, media e superiore. Bologna: Pitagora. 73-120

  • Sbaragli S. (2002). Nel mondo quotidiano dei poliedri
    La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area matematica. 15, 44-48

  • Sbaragli S. (2001). Il gioco del tangram per il primo ciclo della scuola di base
    In: Sbaragli S. (2001). Il tangram per i più piccoli. La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area matematica. 2, 41-44
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