Ricerca Progetti DISPEA
 

DISPEA

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail


Titolo del progetto
PROGETTO DISPEA: ABILITÀ E DIFFICOLTÀ DI LETTURA
Qual è la diffusione nelle scuole della Svizzera italiana dei disturbi specifici dell’apprendimento? Quali rappresentazioni ?
Ambito di ricerca
Le difficoltà di lettura nella scuola primaria
Descrittivo
Il presente progetto si prefigge un duplice compito.
Il primo è quello di effettuare un rilevamento inerente rapidità e correttezza di lettura con 800 allievi di terza e di quinta elementare.
Il secondo è quello di conoscere, tramite un questionario proposto a 400 docenti e alcune interviste che saranno effettuate nei mesi di settembre e ottobre 2008 ad un campione di insegnanti, le rappresentazioni esistenti in relazione alla problematica dei disturbi specifici dell’apprendimento in generale e delle difficoltà di lettura e dislessia, in particolare.
Con questa duplice operazione la ricerca vuole verificare la necessità e l'orientamento nell’ambito della formazione di base e/o continua per quel che concerne l'identificazione dei disturbi specifici dell'apprendimento della lettura e della scrittura come pure la progettazione di interventi per affrontare tali difficoltà.
Il progetto è riconosciuto e sussidiato dalla Divisione delle scienze umane e sociali (Do-Research) del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca.
Formatori ASP
Fabio Leoni - Feliciana Tocchetto
Collaboratori
Partner sul territorio:
  • Ufficio scuole comunali Canton Ticino.
  • Servizio di psicologia scolastica Canton Grigioni e per suo tramite Ispettorato scolastico del Grigioni Italiano.
  • Verband-Dyslexie Schweiz - Gruppo Svizzera Italiana.
Collaborazioni:
  • Università di Ginevra Fapse-Psy: prof. Pascal Zesiger con studenti Master Logopedia
  • Prof. Giacomo Stella (Università Modena e Reggio Emilia)
Durata
Ottobre 2006 - Dicembre 2009