Ricerca Progetti Misconcezioni
 

Misconcenzioni e concetto di divisibilità

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail


Titolo del progetto
Le misconcezioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisibilità
Ambito di ricerca

Descrittivo
In questo lavoro si vuole indagare se gli ostacoli che si oppongono alla costruzione di una conoscenza riguardanti il concetto di divisibilità sia di natura didattica. A tale scopo si cercherà di sondare se gli insegnanti possiedono modelli intuitivi erronei su tali argomenti e, in caso affermativo, se tali modelli vengono trasferiti ai propri allievi durante l’azione didattica in aula. In questo modo si potrà mettere in evidenza se le scelte degli insegnanti per tale argomento avvengono dentro una corretta trasposizione didattica che li faccia agire trasformando un “Sapere” in un “sapere da insegnare”, in modo colto e consapevole.
Formatori ASP
Silvia Sbaragli, Marco Costi, Aldo Frapolli, Danilo Frigerio, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Oliver Villa e Bruno D'Amore
Collaboratori

Durata
Fine: giugno 2008